ARCHITETTURA E DESIGN, INTERNI, RENDERING 3D E PROGETTAZIONE PAESAGGISTICA

Il mondo di architettura e design è saturo ed iper stimolante. Tutto parla di design, tutti parlano di architettura. A fronte del bombardamento di prodotti, accostamenti, soluzioni architettoniche e materiali, Noi ancora una volta scegliamo il metodo progettuale.

Una casa è un luogo personale, in cui le forme e gli oggetti che ci circondano hanno una funzione e un valore affettivo. La casa, la strada, la città, la campagna, le piante, gli alberi, gli arredi sono parte integrante di un paesaggio. Troppo spesso questo continua ad essere slegato dall’architettura.
Gli oggetti e le archietture spesso rappresentano una discontinuità con il contesto. Spesso per insensibilità, spesso per ragioni economiche, spesso per incompetenza, talvolta perché il mondo del lavoro, della progettazione e della burocrazia annichiliscono le capacità e le pulsioni dei progettisti.

Il nostro obiettivo è quello di essere coerenti, attenti ai dettagli ed ai contesti culturali, economici, identitari della committenza e del territorio. Il nostro obiettivo è riportare l’architettura ed il design alla funzione sociale che oggi raramente si vede fuori dalle riviste o delle grandi opere.

ARCHIETETTURA E DESIGN IN COERENZA CON IL CONTESTO E CON LA STORIA

Aironic design realizza con la massima cura e professionalità rendering 3d fotorealistici, progetti archietettonici moderni e fuori dagli schemi. Progetta e ristruttura esterni ed interni nel rispetto della storia e dei segni del passato nel caso di edifici storici. Realizza soluzioni e mobili progettati intorno alle esigenze del cliente, anche in spazi minimi e difficili per valorizzare ogni ambiente della casa, dell’ufficio o  delle aree verdi esterne

Nei nostri lavori di architettura e design cerchiamo sempre di sensibilizzare i clienti (a prescindere dal loro budget che è sempre determinante per una buona progettazione)  alla collaborazione in tutte le fasi del progetto. A partire dalla comunicazione interna, ovvero quella fase in cui dobbiamo “comprendere” il cliente e il suo modo di vivere, le sue abitudini, i suoi gusti e interessi, il suo modo di vivere gli spazi.

In questo modo saremo in grado di realizzare un progetto su misura, ponderato ed essenziale, che sia una ristrutturazione, un concept 3d, un intervento di valorizzazione,  una rivisitazione degli spazi interni, una nuova costruzione moderna inserita in un contesto storico, un oggetto di arredo progettato ad hoc e realizzato artigianalmente.

Allo stesso modo diamo attenzione al territorio, alla valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali a prescindere dai vincoli che insistono sulla zona di riferimento. Lo studio dell’identità del territorio, dei suoi materiali, della storia e delle tecniche storiche, dei colori, delle forme e della progettazione dei giardini, orti o degli oggetti di arredo urbano è la base dei nostri progetti di archietettura e design

Progettiamo utilizzando la tecnologia, creando forme moderne organicamente accostate a quelle antiche, utilizziamo nuovi materiali prediligendo nuove tecniche di costruzione.

Caffè Crem Pasticceria (2013) e Ristorante bar Pickeat (2015): immagine coordinata, comunicazione, interior design, progettazione arredi, luci, accessori e insegne

DESIGN  & PRODOTTI DI ARTIGIANATO

Il design dalla A alla Z 

Realizziamo progetti completi di architettura e design a partire da business plan e studi di settore e di mercato funzionali alla progettazione di oggetti per la realizzazione in serie e di oggetti artistici e artigianali per privati e aziende, per l’arredo interno ed esterno, per la casa ed il lavoro.

Il metodo progettuale e il workflow prevendono la creazione di concept e visual (studi semantici, narrativa, comunicazione dell’oggetto ecc..) per poi passare alla fase degli sketch e dei bozzetti iniziali; lo studio di forma e funzione tenendo conto di tutti i fattori che denotano il prodotto finale: prossemica, colore, forma, materiali, textures, invecchiamento e riuso, inserimento nel mercato.

La fase di realizzazione prevede la realizzazione di modelli 3d (o reverse engineering nel caso di redesign) renderings  fino ai prototipi che serviranno a toccare, sentire, misurare, giocare con l’oggetto nell’ottica dei ritocchi necessari e la produzione finale.

Il metodo progettuale è il medesimo sia che si tratti di un oggetto per la produzione in serie, sia per gli oggetti artistici ed artigianali.

Successivamente curiamo la comunicazione dell’oggetto con tutti i mezzi ed i media adatti al lancio del prodotto nel mercato.